DIREZIONE E CONTATTI

Direttore UOC Area Territoriale Tivoli-Subiaco: Dott.ssa Teresa Di Fonzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tel. 0774.316 4528 – Fax 0774.316 4277

 

INTRODUZIONE AI SERVIZI PRESENTI NELL'AREA

L’area territoriale di Tivoli-Subiaco si estende su un territorio molto vasto che comprende i comuni del distretto G3: Tivoli, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Cineto Romano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Vicovaro, e quelli del distretto G4 Subiaco, Affile, Agosta, Anticoli C., Arcinazzo R., Arsoli, Bellegra, Camerata N., Canterano, Cervara di Roma, Jenne, Merano Equo, Olevano R., Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca S. Stefano, Roiate, Roviano, Vallepietra Vallinfreda, Vivaro.
Le strutture sanitarie che compongono la UOC sono:

- CSM Tivoli
- CSM Subiaco
- CD Tivoli
- CD Subiaco

Centri di Salute Mentale

I Centri di Salute Mentale sono i luoghi in cui gli si svolge attività di tipo ambulatoriale e attività di coordinamento degli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale, anche tramite l'integrazione con le attività dei Distretti e di altri servizi sociali.

In particolare i due Centri di Salute Mentale svolgono:

- Attività di accoglienza e successiva definizione diagnostica;
- Definizione ed attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi personalizzati, tramite interventi ambulatoriali, domiciliari e di rete;
- Attività di raccordo con i Medici di Medicina Generale, per fornire consulenza psichiatrica;
- Consulenza specialistica ai servizi di confine, alle strutture residenziali per anziani e per disabili collocati nel territorio competente;
- Attività di filtro agli inserimenti e di controllo della degenza nelle case di cura psichiatriche accreditate e nelle strutture riabilitative psichiatriche residenziali e semiresidenziali, al fine di assicurare la continuità terapeutica.

Centri Diurni

I centri diurni sono strutture semiresidenziali che svolgono attività terapeutiche e riabilitative attraverso progetti individualizzati destinati agli utenti dei Centri di Salute Mentale.
In particolare, i centri diurni sostengono progetti riabilitativi finalizzati alla risocializzazione, al supporto di inserimenti formativi, lavorativi ed occupazionali di utenti che presentano vari disturbi mentali.
Negli spazi del centro diurno, durante gli orari in cui non è prevista attività terapeutico-riabilitativa per gli utenti, si svolgono attività di supporto ai familiari dei pazienti.

DIREZIONE E CONTATTI

Direttore UOC area territoriale Tivoli-Subiaco: Dott.ssa Teresa Di Fonzo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0774.316 4528 – Fax 0774.316 4277

 


Questo sito utilizza cookies