Sede:  Via Domenico Giuliani n° 4
Tivoli

 

DESCRIZIONE


È aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 20,00  e il Sabato e i prefestivi dalle 8 alle 14,00. 

 

CONTATTI

Telefono: 0774.318 218
Fax: 0774.316 4277

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PERSONALE

Responsabile: Dott.ssa Teresa Di Fonzo

mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici Psichiatri:

Dott. Marco TURIANELLI -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dott.ssa Rosa CASTRA -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dott.ssa Martina CURTO  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Paola MASSARONI (Psichiatra convenzionato SUMAI) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Iliana BONA (Psichiatra convenzionato SUMAI)  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dirigenti Psicologi

Dott.ssa Vincenzina Lo Turco -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatore infermieristico

.........................................

Infermieri Professionali

Maria Consalvi -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Maria Russo- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Marzia Martinelli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eleonora Zulian - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Luisa Ippoliti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Mauro Nicodemo Ortenzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenti Sociali

Dott.ssa Adriana Bartoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Terapisti della riabilitazione psichiatrica

Simona Coccia -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BACINO DI UTENZA

L’area territoriale di competenza del CSM di Tivoli comprende le seguenti località:
Tivoli, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Cineto Romano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Vicovaro.

TIPOLOGIA DI UTENTI

Il CSM è una struttura territoriale ad accesso diretto che accoglie, valuta e risponde ai bisogni relativi alla salute mentale dei cittadini di età maggiore ai 18 anni che risiedono nel suo specifico bacino di utenza.
È il luogo dove medici psichiatri, psicologi, infermieri e assistenti sociali sono al servizio del cittadino per affrontare i diversi aspetti del disagio psichico. Solitamente è il primo servizio del DSM che prende in carico il cittadino e dal quale può poi essere inviato negli altri servizi, sulla base del progetto terapeutico riabilitativo personalizzato.

Tutti i cittadini che vivono una condizione di disagio psichico possono accedere al CSM.

Tutti gli utenti ricevono una valutazione specialistica volta a determinare il percorso di trattamento adeguato alla problematica presentata, che può articolarsi in tre tipologie principali:

- la consulenza al medico inviante;

- la presa in cura;

- la presa in carico.

La consulenza è una prima vista o una vista di controllo richiesta a giudizio del medico di Medicina Generale o di un altro medico specialista (ad es. neurologo), la presa in cura è un ciclo di trattamento a termine per un disturbo che richiede alcune viste presso il CSM e la presa in carico è la continuità di trattamento da parte dell’equipe multidisciplinare per un disturbo che richiede una cura prolungata, con integrazione di interventi e prevede la definizione di un piano di trattamento individuale.

MODALITA' DI ACCESSO

L’accesso al Centro di Salute Mentale è diretto, pertanto non vi è necessità di essere inviati da un altro medico né di prenotare le visite. È comunque consigliabile che l'utente si rivolga al proprio medico per un consiglio preliminare.
I cittadini residenti nel bacino di utenza del CSM possono accedere direttamente al servizio durante i giorni e negli orari destinati all’accoglienza, portando un’impegnativa del medico di base per ‘visita psichiatrica’.

I giorni destinati all’accoglienza sono:

Lunedì e Giovedì dalle 11 alle 12;
Martedì e Venerdì dalle 16 alle 17.

Durante l’accoglienza, l’infermiere professionale raccoglie insieme all’utente le informazioni necessarie a stabilire un triage e l’utente compila una scala di valutazione utile all’orientamento diagnostico.
Successivamente, l’utente sarà ricontattato per la visita psichiatrica con i tempi di attesa che sono stabiliti in base al problema evidenziato nel triage.

Gli utenti che accedono al servizio, qualora non siano esenti per reddito, per età o per patologia psichiatrica già riconosciuta, dovranno pagare il ticket sulla prestazione medica presso il CUP del Distretto di Tivoli, situato in Piazza Massimo 1, nei seguenti orari: Lun-Ven 7:30-16:30 e Sab 7:30-12:30 oppure presso il CUP dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, situato in Via Parrozzani n.3, nei seguenti orari: Lun-Ven 7:30-17:00 e Sab 7:30-12:30. 

TRATTAMENTI IMPIEGATI

Il CSM svolge attività di valutazione, presa in cura e in carico, riabilitazione e promozione della salute per ogni persona che risenta di un disagio mentale, avvalendosi anche della collaborazione dei Medici di Medicina Generale, delle altre strutture del DSM o di Strutture aziendali ed istituzionali, enti pubblici, centri di formazione professionale, cooperative sociali ed altre Agenzie della comunità.

Nello specifico presso il CSM si effettuano diversi tipi di gestione e trattamento delle patologie psichiatriche:

- Attività psicodiagnostica;
- Attività di elaborazione di progetti terapeutici e/o terapeutico-riabilitativi
- Visite psichiatriche di controllo per la gestione del trattamento farmacologico dei vari disturbi;
- Trattamenti psicoterapeutici supportivi;
- Gruppi di sostegno per familiari dei pazienti già seguiti;
- Trattamento di psicoeducazione per pazienti affetti da disturbo bipolare;
- Psicoterapia di gruppo;
- Attività di raccordo con i Medici di medicina generale, il Distretto Socio Sanitario e altre agenzie di natura sanitaria e sociale presenti nel territorio;
- Attività formativa per gli operatori;
- Attività di tutoraggio per diverse figure professionali in formazione.

Gli utenti possono accedere ai trattamenti psicoterapeutici individuali e di gruppo solo previa valutazione dello psichiatra curante che ne valuta la necessità nel piano del trattamento complessivo.

I familiari degli utenti possono accedere direttamente allo sportello di supporto per i familiari tutti i Giovedì dalle 17:30 alle 19:00 presso i locali del centro diurno. 


Questo sito utilizza cookies