Sede:  Via Domenico Giuliani n° 4
Tivoli

 

DESCRIZIONE


È aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 20,00  e il Sabato e i prefestivi dalle 8 alle 14,00. 

 

CONTATTI

Telefono: 0774.31 8 218
Fax: 0774.316 4277

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PERSONALE

Direttore f.f. UOC G3-G4 : Dott.ssa Cristiana Silvestrini

Responsabile CSM Tivoli: Dott.ssa Cristiana Silvestrini -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici Psichiatri:

Dott.ssa Aurora Bonifazi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dott.ssa Marta Fojanesi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Giorgia Versace - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Paola MassaroniI (Psichiatra convenzionato) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Giuseppe Grosso - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Dirigenti Psicologi

Dott.ssa Anna Maria di Gioia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Francesca Rubino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

Coordinatore infermieristico

Manuela Ersilia Fortuna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Infermieri Professionali:

Sarah Acciaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pasquale Delli Paoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Simona Giovannetti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Domenica Liberati - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Marzia Martinelli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Pallotta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Eleonora Zulian - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Marisa Panattoni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Assistenti Sociali

Dott.ssa Adriana Bartoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OSS

Benedetto Proietti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

BACINO DI UTENZA

L’area territoriale di competenza del CSM di Tivoli comprende le seguenti località:
Tivoli, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Cineto Romano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Vicovaro.

TIPOLOGIA DI UTENTI

Il CSM è una struttura territoriale ad accesso diretto che accoglie, valuta e risponde ai bisogni relativi alla salute mentale dei cittadini di età maggiore ai 18 anni che risiedono nel suo specifico bacino di utenza.
È il luogo dove medici psichiatri, psicologi, infermieri e assistenti sociali sono al servizio del cittadino per affrontare i diversi aspetti del disagio psichico. Solitamente è il primo servizio del DSM che prende in carico il cittadino e dal quale può poi essere inviato negli altri servizi, sulla base del progetto terapeutico riabilitativo personalizzato.

Tutti i cittadini che vivono una condizione di disagio psichico possono accedere al CSM.

Tutti gli utenti ricevono una valutazione specialistica volta a determinare il percorso di trattamento adeguato alla problematica presentata, che può articolarsi in tre tipologie principali:

- la consulenza al medico inviante;

- la presa in cura;

- la presa in carico.

La consulenza è una prima vista o una vista di controllo richiesta a giudizio del medico di Medicina Generale o di un altro medico specialista (ad es. neurologo), la presa in cura è un ciclo di trattamento a termine per un disturbo che richiede alcune viste presso il CSM e la presa in carico è la continuità di trattamento da parte dell’equipe multidisciplinare per un disturbo che richiede una cura prolungata, con integrazione di interventi e prevede la definizione di un piano di trattamento individuale.

MODALITA' DI ACCESSO

L’accesso al Centro di Salute Mentale è diretto, pertanto non vi è necessità di essere inviati da un altro medico né di prenotare le visite. È comunque consigliabile che l'utente si rivolga al proprio medico per un consiglio preliminare.

I cittadini residenti nel bacino di utenza del CSM possono accedere direttamente al Servizio.

Se inviati dal Medico di Medicina Generale, recheranno un’impegnativa da lui redatta per "visita psichiatrica".

Durante l’accoglienza, l’infermiere professionale raccoglie insieme all’utente le informazioni necessarie a stabilire un triage e l’utente compila una scala di valutazione utile all’orientamento diagnostico.

Successivamente, l’utente sarà ricontattato per la visita psichiatrica con i tempi di attesa che sono stabiliti in base al problema evidenziato nel triage.

Gli utenti che accedono al servizio, qualora non siano esenti per reddito, per età o per patologia psichiatrica già riconosciuta, dovranno pagare il ticket sulla prestazione medica presso il CUP del Distretto di Tivoli, situato in Piazza Massimo 1, nei seguenti orari:

Lunedì -Venerdì:  7:30-16:30
Sabato : 7:30-12:30

 

oppure presso il CUP dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, situato in Via Parrozzani n.3, nei seguenti orari:

Lunedì -Venerdì :  7:30-17:00
Sabato  7:30-12:30. 
 

TRATTAMENTI IMPIEGATI

Il CSM svolge attività di valutazione, presa in cura e in carico, riabilitazione e promozione della salute per ogni persona che risenta di un disagio mentale, avvalendosi anche della collaborazione dei Medici di Medicina Generale, delle altre strutture del DSM o di Strutture aziendali ed istituzionali, enti pubblici, centri di formazione professionale, cooperative sociali ed altre Agenzie della comunità.

Nello specifico presso il CSM si effettuano diversi tipi di gestione e trattamento delle patologie psichiatriche:

- Attività psicodiagnostica;
- Attività di elaborazione di progetti terapeutici e/o terapeutico-riabilitativi
- Visite psichiatriche di controllo per la gestione del trattamento farmacologico dei vari disturbi;
- Trattamenti psicoterapeutici supportivi;
- Gruppi di sostegno per familiari dei pazienti già seguiti;
- Trattamento di psicoeducazione per pazienti affetti da disturbo bipolare;
- Psicoterapia di gruppo;
- Attività di raccordo con i Medici di medicina generale, il Distretto Socio Sanitario e altre agenzie di natura sanitaria e sociale presenti nel territorio;
- Attività formativa per gli operatori;
- Attività di tutoraggio per diverse figure professionali in formazione.

Gli utenti possono accedere ai trattamenti psicoterapeutici individuali e di gruppo solo previa valutazione dello psichiatra curante che ne valuta la necessità nel piano del trattamento complessivo.

I familiari degli utenti possono accedere direttamente allo sportello di supporto per i familiari tutti i Giovedì dalle 17:30 alle 19:00 presso i locali del centro diurno. 


Questo sito utilizza cookies