sottotitolo Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura

DESCRIZIONE

La UOC SPDC si trova al piano S1 (percorso verde) della nuova ala dell’Ospedale S. Giovanni Evangelista di Tivoli, DEA di I° Livello della ASL RM 5 in via Parrozzani n° 3.
Il servizio è dotato di:

  • 7 stanze di degenza a 2 posti letto con bagno;
  • 1 stanza di degenza con 1 posto letto e bagno;
  • 1 sala colloqui;
  • 1 sala da pranzo con TV;
  • Area riservata a tabagisti;
  • Impianto di video sorveglianza a circuito chiuso;
  • Impianto di climatizzazione;
  • Serrande elettriche.

Il servizio si occupa del trattamento delle patologie psichiatriche acute in regime di ricovero ospedaliero su base volontaria o obbligatoria (trattamento sanitario obbligatorio), con l’obiettivo di dirimere il quesito diagnostico e giungere all’impostazione di una idonea terapia farmacologia, nonché alla determinazione di un progetto terapeutico, che sarà poi messo in atto con i CCSSMM competenti al momento delle dimissioni.

Il servizio si occupa di effettuare le consulenze psichiatriche all’interno dei reparti di degenza ed il Pronto Soccorso dell’ospedale.

PERSONALE

Direttore UOC SPDC : Dott. Antonio Sciarretta

TEL. 0774.316 4365

Medici Psichiatri:

Dott. ........

Dott..........


Coordinatore Infermieristico:

TERRITORIO

Distretto G1
Monterotondo – Mentana - Fonte Nuova

Distretto G2
Guidonia Montecelio – Marcellina – Monteflavio – Montelibretti – Montorio Romano – Moricone – Nerola - Palombara Sabina - S. Angelo Romano

Distretto G3
Tivoli – Casape - Castel Madama – Cerreto Laziale – Ciciliano –Cineto Romano – Gerano – Licenza – Mandela – Percile – Pisoniano – Poli – Roccagiovine – Sambuci – S. Gregorio da Sassola – S. Polo dei Cavalieri – Saracinesco - Vicovaro

ATTIVITA' DI REPARTO

 

La "rima attività mattutina è il briefing con il personale tutto in servizio; si inizia poi la visita all’interno di uno degli studi medici per la valutazione giornaliera per lo status psicopatologico con eventuali approfondimenti psicologici e sociali per raccordi di rete con i Servizi territoriali e istituzionali. Vengono effettuati in sede test psicodiagnostici (MMPI-2; MCMI-III; PID 5; Wisconsin Card Sorting Test; WAIS) e scale di valutazione (BPRS; HDRS). Nel corso del pomeriggio approfondimenti su particolari casi emergenti durante la visita mattutina, accoglienza e colloquio con i familiari, eventuali dimissioni programmate, eventuali supervisioni delle attività riabilitative. Vengono effettuate consulenze presso il PS e gli altri reparti ospedalieri. Per tutti i pazienti che verranno dimessi viene assicurato il contatto con il servizio territoriale di riferimento e preso un appuntamento entro una settimana dalle dimissioni.<br />L’orario di visita dei parenti è dalle 14 alle 15; dalle 16 alle 18.

 

-

DESCRIZIONE

Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura - SPDC
 
Il servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura ASL RM 5 di Colleferro è ubicato all’interno del Polo Ospedaliero Leopoldo Parodi Delfino -  Piazza Aldo Moro, 1, 00034 Colleferro (RM), ed è sito al 3 piano della nuova ala.
Il reparto, di circa 900 mq con annesso giardino esterno, è stato completamente rinnovato e inaugurato nel 2017.
Le camere sono tutte a due posti letto con bagno interno, finestre antisfondamento, sistemi di sicurezza attiva e passiva del Reparto. Presente all’interno del Reparto un accogliente sala da pranzo con cabina fumo e sala ricreativa per terapeutiche di gruppo ed anche attività ludico-ricreative. All’interno del reparto è consentito fumare sia nello spazio aperto del giardino che all’interno dello spazio dedicato. L’ospedale non ha a disposizione parcheggi per le auto, in prossimità sono presenti aree di sosta a pagamento.

 

CONTATTI

mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 06. 9722 3390 
Fax 06.9722 3389
 

PERSONALE

Direttore UOC SPDC: Dr Giuseppe Nicolò
 
Dirigenti Medici Psichiatri:
 
Dr.ssa Maria d’Alessandro, Dr.ssa Alessia D’Andrea, Dr.ssa Silvana Fontana, Dr. Giovanni Marino, Dr. Francesco Riggio, Dr. Francesco Salvatori, Dr.ssa Maria Ilaria Scardigli, Dr.ssa Loredana Sangiovanni, Dr.ssa Mariana Gallo, Dr. Beniamino Leone.
 
Dirigenti Psicologi
Dr.ssa Maria Antonietta Aleandri
 
Terapisti Riabilitazione Psichiatrica:
Dr.ssa Chiara Biello
Dr.ssa Monica Caferra
 
Coordinatore Infermieristico: Franca Cosmi

 

TERRITORIO

L’SPDC di Colleferro è il presidio di riferimento per i cittadini dei territori del Distretto di Subiaco (G4) con i comuni afferenti  Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Bellegra, Camerata Nuova, Canterano, Cervara di Roma, Jenne, Marano Equo, Olevano Romano, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca S. Stefano, Roiate, Roviano, Subiaco, Vallepietra, Vallinfreda, Vivaro Romano, del Distretto di Palestrina (G5) con i comuni afferenti di Capranica Prenestina, Castel S.Pietro, Cave, Gallicano, Genazzano, Rocca di Cave, S.Cesareo, S.Vito Romano, Zagarolo, e del Distretto di Colleferro (G6) con i comuni afferenti di Artena, Carpineto Romano, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni, Valmontone

BROCHURE

 brochure allegata

ATTIVITA' DI REPARTO

La prima attività mattutina è il briefing con il personale tutto in servizio; inizia poi la visita per la valutazione giornaliera delle condizioni psicopatologhe dei pazienti, seguita da eventuali approfondimenti psicologici e sociali e i raccordi di rete con i Servizi territoriali e istituzionali. Vengono effettuati in sede test psicodiagnostici (MMPI-2; MCMI-III; PID 5; Wisconsin Card Sorting Test; WAIS) e scale di valutazione (BPRS; HDRS).
Nel corso del pomeriggio approfondimenti su particolari casi emergenti durante la visita mattutina, accoglienza e colloquio con i familiari, eventuali dimissioni programmate, eventuali supervisioni delle attività riabilitative.
Vengono effettuate consulenze presso il PS e gli altri reparti ospedalieri. Per tutti i pazienti in dimissione viene assicurato il contatto con il servizio territoriale di riferimento secondo il protocollo di collaborazione territoriale della ASL.

 

ORARIO DI VISITA

L’orario di visita dei FAMILIARI : tutti i giorni  dalle 16,00 alle 17,30.

Domenica e festivi : dalle 11,00 alle 12.,00  e dalle 16,00 alle 17,30

 

DELIBERAZIONI SPDC

DOWNLOAD

 

QUESTIONARI

Questionario di gradimento Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura P.O. Colleferro

Questionario di gradimento cure offerte dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura P.O. Colleferro al proprio familiare

 

-

 COSA SONO GLI SPDC

I Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura sono delle unità specialistiche del Dipartimento di Salute Mentale in cui viene effettuato, in regime di ricovero, attività diagnostica, terapeutica e assistenziale, all’interno di strutture ospedaliere.
Sono pertanto dei Reparti ospedalieri di Psichiatria con un numero di posto letto variabile, in genere da 14 a 16.

 

A COSA SERVONO

Il ricovero in SPDC fornisce assistenza specialistica in situazioni di crisi o di riacutizzazione di quadri psicopatologici.
Di solito, l’ospedalizzazione avviene in regime volontario (Trattamento Sanitario Volontario, TSV), ma in casi particolari, in applicazione della normativa vigente, si possono verificare le condizioni per un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). Il periodo di ricovero varia in funzione della gravità della situazione, ma di solito è limitato al tempo strettamente necessario per il superamento della condizione clinica che ha determinato il ricovero stesso.
La gestione della fase acuta e la costruzione di un progetto di cura del paziente che prosegue dopo la dimissione, viene di regola concordata con i curanti territoriali, in particolare con il CSM di appartenenza, al fine di garantire continuità di trattamento e di assistenza.
 

QUALI SONO GLI SPDC PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA ASL ROMA 5

SPDC di Colleferro : Piazza Aldo Moro 1 - 00034 Colleferro -  c/o il P.O. Leopoldo Parodi Delfino

SPDC di Tivoli: Via Parrozzani n° 3 -  00019 Tivoli - c/o P.O.  S. Giovanni Evangelista

SPDC di Monterotondo: Via Roberto Faravelli n° 27 - 00015 Monterotondo - c/o P.O. SS. Gonfalone

 

 

report spdc 2018

 

-

DESCRIZIONE

Il servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Monterotondo è ubicato all’interno del Polo Ospedaliero SS. Gonfalone Via Roberto Faravelli, 27, 00015 Monterotondo, ed è sito al 1° Piano. Il reparto è stato completamente ristrutturato nel 2017.
Le camere sono a uno/due posti letto con bagno interno, finestre antisfondamento, sistemi di sicurezza attiva e passiva. È presente una sala multifunzionale con cabina fumo in cui, oltra alla funzione di sala per i pasti, hanno luogo le attività ricreativa e terapeutiche di gruppo. In prossimità dell’Ospedale vi è disponibilità di parcheggio per le auto.
 

CONTATTI

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06.9007 5845 / 5851
Fax 06.9007 5871

 

PERSONALE

L’equipe del SPDC è composta da :

Dr. Agostino Manzi (Referente - Dirigente Medico Psichiatra)
 
Dott.ssa Emanuela Bianciardi - Dirigente Medico Psichiatra
Dott. Vittorio De Luca - Dirigente Medico Psichiatra
Dott. Pietro De Rossi - Dirigente Medico Psichiatra
Dott.Alberto Forte  - Dirigente Medico Psichiatra
Dott.ssa Silvia Gubbini Dirigente Medico Psichiatra
Dott.ssa Paola Madia - Dirigente Medico Psichiatra
Dott. Simone Pallottino - Dirigente Medico Psichiatra
Dott.  Luca Mari - Dirigente Psicologo
Tecnica di Riabilitazione Psichiatrica:
Martina Brunelleschi
Ivana Oca - Ass. Sociale
17 Infermieri
3 OSS

 

TERRITORIO

Il SPDC Monterotondo è struttura del DSMDP ASL RM5 ma è anche di riferimento, per i ricoveri, del Distretto F4 della ASL RM4.

Le strutture di riferimento diretto sono:

  • per il territorio G1 della ASL RM5: il CSM di Monterotondo (Viale dell'Aeronautica n° 53) e il Serd dello stesso comune (via C. BURANI snc);
  • per il territorio F4 della ASL RM4 il CSM di Morlupo (Via Roncacci, 78) e il Ser.D di Capena (Via Tiberina 15500).

I comuni che afferiscono all’area G5 sono: Monterotondo, Mentana e Fontenuova.

I comuni che afferiscono all’area F4 sono: Sant’Oreste, Civitella San Paolo, Ponzano,  Torrita Tiberina, Morlupo, Capena, Riano, Castelnuovo di Porto, Rignano Flaminio, Nazzano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Campagnano di Roma, Mazzano Romano, Sacrofano, Fiano Romano.

 

ATTIVITA' DI REPARTO

Nel Servizio vengono effettuate attività psichiatriche e psicologiche finalizzate alla diagnosi e al trattamento dei pazienti ricoverati. Viene data particolare attenzione alla rete di assistenza territoriale, comprendente i Servizi territoriali e istituzionali. Vengono effettuate valutazioni testologiche specifiche (come, ad esempio, MMPI-2; MCMI-III; PID 5; Wisconsin Card Sorting Test; WAIS) e mediante scale cliniche (BPRS; HDRS).
Le attività cliniche sono articolate sia in trattamenti individuali che di gruppo.
Il Servizio fornisce consulenze specialistiche ai reparti ospedalieri e al Pronto Soccorso.
 
ORARIO DI VISITA
 
L’orario di visita dei familiari  è dalle 16,00 alle 17,30; tutti i giorni. I festivi l'orario di visita è anche dalle 11,00 alle 12,00
 
-

Questo sito utilizza cookies