sottotitolo Tivoli-Subiaco

Sede:  Via Domenico Giuliani n° 4
Tivoli

 

DESCRIZIONE


È aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 20,00  e il Sabato e i prefestivi dalle 8 alle 14,00. 

 

CONTATTI

Telefono: 0774.318 218
Fax: 0774.316 4277

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PERSONALE

Responsabile: Dott.ssa Teresa Di Fonzo

mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici Psichiatri:

Dott. Marco TURIANELLI -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dott.ssa Rosa CASTRA -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dott.ssa Martina CURTO  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Paola MASSARONI (Psichiatra convenzionato SUMAI) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Iliana BONA (Psichiatra convenzionato SUMAI)  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dirigenti Psicologi

Dott.ssa Vincenzina Lo Turco -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatore infermieristico

.........................................

Infermieri Professionali

Maria Consalvi -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Maria Russo- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Marzia Martinelli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eleonora Zulian - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Luisa Ippoliti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Mauro Nicodemo Ortenzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenti Sociali

Dott.ssa Adriana Bartoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Terapisti della riabilitazione psichiatrica

Simona Coccia -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BACINO DI UTENZA

L’area territoriale di competenza del CSM di Tivoli comprende le seguenti località:
Tivoli, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Cineto Romano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Vicovaro.

TIPOLOGIA DI UTENTI

Il CSM è una struttura territoriale ad accesso diretto che accoglie, valuta e risponde ai bisogni relativi alla salute mentale dei cittadini di età maggiore ai 18 anni che risiedono nel suo specifico bacino di utenza.
È il luogo dove medici psichiatri, psicologi, infermieri e assistenti sociali sono al servizio del cittadino per affrontare i diversi aspetti del disagio psichico. Solitamente è il primo servizio del DSM che prende in carico il cittadino e dal quale può poi essere inviato negli altri servizi, sulla base del progetto terapeutico riabilitativo personalizzato.

Tutti i cittadini che vivono una condizione di disagio psichico possono accedere al CSM.

Tutti gli utenti ricevono una valutazione specialistica volta a determinare il percorso di trattamento adeguato alla problematica presentata, che può articolarsi in tre tipologie principali:

- la consulenza al medico inviante;

- la presa in cura;

- la presa in carico.

La consulenza è una prima vista o una vista di controllo richiesta a giudizio del medico di Medicina Generale o di un altro medico specialista (ad es. neurologo), la presa in cura è un ciclo di trattamento a termine per un disturbo che richiede alcune viste presso il CSM e la presa in carico è la continuità di trattamento da parte dell’equipe multidisciplinare per un disturbo che richiede una cura prolungata, con integrazione di interventi e prevede la definizione di un piano di trattamento individuale.

MODALITA' DI ACCESSO

L’accesso al Centro di Salute Mentale è diretto, pertanto non vi è necessità di essere inviati da un altro medico né di prenotare le visite. È comunque consigliabile che l'utente si rivolga al proprio medico per un consiglio preliminare.
I cittadini residenti nel bacino di utenza del CSM possono accedere direttamente al servizio durante i giorni e negli orari destinati all’accoglienza, portando un’impegnativa del medico di base per ‘visita psichiatrica’.

I giorni destinati all’accoglienza sono:

Lunedì e Giovedì dalle 11 alle 12;
Martedì e Venerdì dalle 16 alle 17.

Durante l’accoglienza, l’infermiere professionale raccoglie insieme all’utente le informazioni necessarie a stabilire un triage e l’utente compila una scala di valutazione utile all’orientamento diagnostico.
Successivamente, l’utente sarà ricontattato per la visita psichiatrica con i tempi di attesa che sono stabiliti in base al problema evidenziato nel triage.

Gli utenti che accedono al servizio, qualora non siano esenti per reddito, per età o per patologia psichiatrica già riconosciuta, dovranno pagare il ticket sulla prestazione medica presso il CUP del Distretto di Tivoli, situato in Piazza Massimo 1, nei seguenti orari: Lun-Ven 7:30-16:30 e Sab 7:30-12:30 oppure presso il CUP dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, situato in Via Parrozzani n.3, nei seguenti orari: Lun-Ven 7:30-17:00 e Sab 7:30-12:30. 

TRATTAMENTI IMPIEGATI

Il CSM svolge attività di valutazione, presa in cura e in carico, riabilitazione e promozione della salute per ogni persona che risenta di un disagio mentale, avvalendosi anche della collaborazione dei Medici di Medicina Generale, delle altre strutture del DSM o di Strutture aziendali ed istituzionali, enti pubblici, centri di formazione professionale, cooperative sociali ed altre Agenzie della comunità.

Nello specifico presso il CSM si effettuano diversi tipi di gestione e trattamento delle patologie psichiatriche:

- Attività psicodiagnostica;
- Attività di elaborazione di progetti terapeutici e/o terapeutico-riabilitativi
- Visite psichiatriche di controllo per la gestione del trattamento farmacologico dei vari disturbi;
- Trattamenti psicoterapeutici supportivi;
- Gruppi di sostegno per familiari dei pazienti già seguiti;
- Trattamento di psicoeducazione per pazienti affetti da disturbo bipolare;
- Psicoterapia di gruppo;
- Attività di raccordo con i Medici di medicina generale, il Distretto Socio Sanitario e altre agenzie di natura sanitaria e sociale presenti nel territorio;
- Attività formativa per gli operatori;
- Attività di tutoraggio per diverse figure professionali in formazione.

Gli utenti possono accedere ai trattamenti psicoterapeutici individuali e di gruppo solo previa valutazione dello psichiatra curante che ne valuta la necessità nel piano del trattamento complessivo.

I familiari degli utenti possono accedere direttamente allo sportello di supporto per i familiari tutti i Giovedì dalle 17:30 alle 19:00 presso i locali del centro diurno. 

Sede : Via  Domenico Giuliani n. 4   piano seminterrato

00019 Tivoli (RM)

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONTATTI

Tel: 0774.316 4864 
 fax 0774.316 4278  

    

DESCRIZIONE

Il Servizio si trova nel piano seminterrato del CSM di Tivoli, l’ingresso è posto sul piano stradale, si  accede tramite una scala dotata di un servoscala per disabili.

Il Centro Diurno dispone di  n° 5 stanze, a cui si aggiungono 1 cucina e  3 bagni (uno dei quali attrezzato per disabili), così disposte:

1 stanza d’ingresso adibita a sala d’attesa
2 stanze per i colloqui clinici,  l’attività di accoglienza, piccole riunioni di gruppo e di lavoro  e per le attività amministrative
1 ampia sala centrale dove si svolgono le attività  di laboratorio che necessitano di spazi ampi  quali il laboratorio  naturalistico ( coltivazione fiori e piante, lavorazione bonsai ecc.)  laboratorio artistico (pittura, sartoria, bigiotteria, lavorazione carta e legno), laboratorio teatrale. Inoltre, in questa stanza, si svolgono le riunioni di gruppo degli utenti, dei familiari e degli operatori.
1 stanza  per il materiale dei laboratori artistici e per lavori di piccole dimensioni          ( sartoria-bigiotteria e decoupage)
1 stanza per materiale del laboratorio naturalistico  e per lavori di piccole dimensioni    ( lavorazione del legno – vetro-  materiali di riciclo)
1 cucina dotata di pensili, lavello, forno, fornelli elettrici e un tavolo
1 stanza infermeria
 
Inoltre la struttura è dotata di :
1 stretto cortile semiperimetrale ed un piccolo cortile di ingresso in cui si svolge l’attività esterna del laboratorio naturalistico
 

MODALITA' DI ACCESSO

Orari di apertura:

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 14
Martedì e giovedì dalle 8 alle 17,30

 

Indirizzo C. Diurno:

Via Domenico Giuliani n. 4 Tivoli (RM)
L’accesso al servizio avviene attraverso l’invio da parte dell’equipe curante

 


    PERSONALE

Responsabile: Dr.ssa Fiorella Nunziata  Giardini
Psicologo  Psicoterapeuta
 

Tel: 0774.316 4278

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 Infermieri  

David Panzini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giulietta Mariani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Servizio si avvale di una Cooperativa sociale per lo svolgimento delle attività di laboratorio e di animazione socio-culturale, prevista nel Piano di Zona G3  nell’ambito delle attività di integrazione socio-sanitaria.

Gli operatori della Cooperativa sono:

2 Operatori Socio-Sanitari

1 Terapista occupazionale

3 Tecnici di laboratorio 

BACINO DI UTENZA

Distretto G3

Comuni afferenti: Tivoli, Castel Madama,  S.Polo dei Cavalieri, Ciciliano, Pisoniano, Poli, S. Gregorio, Casape, Gerano, Cerreto L., Vicovaro, Licenza, Roccagiovine, Sambuci, Saracinesco, Cineto R., Percile, Mandela

TIPOLOGIA DI UTENTI

Il C.D. si rivolge a:

utenti inviati per l’attuazione di Progetto Terapeutico Riabilitativo a breve, medio e lungo termine, per lo svolgimento di attività e di interventi favorenti il recupero di aspetti comunicativi ed abilità relazionali e/o che possono giovarsi di interventi mirati all’apprendimento di attività pre-formative e pre-lavorative in un contesto protetto.

È una struttura intermedia con funzioni socio-terapeutiche e socio-riabilitative, è rivolta ad utenti che hanno svolto e continuano a svolgere un percorso terapeutico e necessitano di sperimentare attività  finalizzate alla riacquisizione di competenze utili alla vita di relazione, per contrastare  la cronicizzazione di strategie disfunzionali, l’isolamento psichico e lo stigma sociale.

La finalità è aumentare l’autoconsapevolezza, l’autostima,  ampliare lo spazio di vita socio-relazionale ristrutturando il contesto di vita familiare e sociale  ed avviare così processi di conoscenza di sé e del contesto sociale tendenti all’ autonomia.

 

TRATTAMENTI IMPIEGATI

Le attività socio- riabilitative sono svolte attraverso: lavoro di gruppo nei laboratori al fine di sperimentare ed acquisire abilità manuali, apprendere l’uso di strumenti , tecniche e capacità, sperimentando modalità di lavoro e creative in gruppo, al fine di acquisire congrue modalità relazionali e progettuali;

attività creativo/espressive di canto e danza, teatrali e di composizione musicale

attività mindfullness con lezioni di Yoga e tecniche di rilassamento

attività creative di artigianato in legno, sartoria, bigiotteria, oggettistica e decoupage

attività artistiche di pittura su tela, tavola, carta, vetro  ed oggettistica

attività culturali/ricreative ( gite, visite scavi archeologici,  musei ecc.  visione film, creazione di audiovisivi, ascolto musica e karaoke, lettura giornali, studio ed approfondimento dei luoghi d’arte da visitare)

Sono previste, all’interno delle attività del centro, momenti di condivisione conviviale con  la preparazione e  consumazione di bevande, snack e dolci.

Attività psicoterapeutica e di terapia di sostegno attraverso colloqui psicologici individuali.

Gruppi di social skill training per l’acquisizione di abilità sociali  e sviluppo delle potenzialità e di apprendimento di tecniche di gestione dello stress finalizzato ad una comunicazione efficace  per affrontare problemi quotidiani e relazionali secondo il modello psicologico sistemico-relazionale.

Sostegno e coinvolgimento della famiglia nell’intervento terapeutico-riabilitativo

Sono attuati strumenti di Valutazione ed Assessment per acquisire le informazioni necessarie ad individuare le aree nelle quali attivare il programma di intervento riabilitativo e le verifiche dell’andamento del Progetto Riabilitativo Individualizzato.

Gli strumenti utilizzati sono prioritariamente: VADO e Camberwell assessment of need. All’occorrenza vengono utilizzati test specifici di valutazione.

Sono previsti incontri periodici di verifica e valutazione del piano riabilitativo individuale degli utenti attraverso incontri degli operatori del centro  con l’equipe inviante.

I dati delle prestazioni vengono registrati e trasmessi secondo il Sistema Informativo per i Servizi Psichiatrici (SISP) 

 

Centro Diurno Subiaco "Noi del cerchio"

Sede:  Via della Repubblica snc
00028 Subiaco (Rm)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI

Tel + Fax 0774.822 161

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DESCRIZIONE

Il Centro Diurno è collocato nel centro storico di Subiaco. Occupa il pianoterra della stessa palazzina dove al piano superiore è posto il CSM, l’entrata è autonoma rispetto al CSM e vi si accede tramite un viale immerso nel verde. Vicino a tale palazzina è situata la Biblioteca comunale e più in là una fermata di autobus e l’ufficio postale.

 

PERSONALE

  Responsabile Centro Diurno Subiaco : Dr. Antonio Cavaliere

  Dirigente  Psicologo, in part-time con il CSM

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Coordinatrice Infermieristica

  Natalia Proietti Mercuri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Infermieri Professionali:

  Paola Boy -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Bianca Proietti Cignitti -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BACINO DI UTENZA

Il bacino di utenza comprende una popolazione di 33.237 abitanti distribuiti su un territorio di 445 km2 comprendente i seguenti Comuni:

Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Bellegra, Camerata nuova, Cervara Canterano, Jenne, Marano equo, Olevano Romano, Riofreddo,Rocca Canterano, Rocca S. Stefano, Roiate, Roviano, Subiaco, Vallepietra, Vallinfreda, Vivaro romano.

TIPOLOGIA DI UTENTI

Pazienti con psicosi cronica, inviati dal CSM

MODALITA' DI ACCESSO

Concordato con il CSM

TRATTAMENTI IMPIEGATI

Le attività sono state divise in

 - Cura della persona: si verificano la capacità degli utenti di prendersi cura della propria persona. Comprende il Gruppo Benessere;

 - Cura del Sé: comprende gruppi di discussione e di consapevolezza;

 - Potenziamento delle attività tramite Laboratori di Oggettistica.

 

Sede: Via della Repubblica s.n.c.
Subiaco

 

CONTATTI

Tel   0774.85156  
Fax 0774.83397

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DESCRIZIONE

Il Centro di Salute Mentale di Subiaco è situato in una palazzina su due livelli, sita nel centro storico del paese, in via della Repubblica snc, 00028. Si accede tramite un viale pedonale, con accesso proprio. Al piano terra è situato il CD psichiatrico e al primo piano, tramite una scala interna, si accede al CSM.

È aperto dal lunedi al venerdì dalle 8,00 alle 20,00
sabato chiuso

 

PERSONALE

Responsabile U.O.C. G3-G4 : Dott.ssa Teresa Di Fonzo
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Responsabile CSM Subiaco: Dott. Franco Fellini
Dirigente Medico Psichiatra
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Dirigenti Medici Psichiatri:

Dr.ssa Franca Monfreda  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dott.ssa Maria Chiara Meroni- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr.ssa Martina Pecorella - (psichiatra convenzionato SUMAI) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dr.ssa Eleonora Caroti (psichiatra convenzionato SUMAI) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Coordinatrice infermieristica :

Elena Mancini  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IP Ercolina Missimei  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
IP Isabella Lozzi  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
IP Antonio Segatori - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
IP Cinzia Giammei - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIRIGENTI Psicologi  (12 ore settimanali):
Dr Antonio Cavaliere  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenti Sociali:

Dr.ssa Alesi Santa -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dr.ssa Nadia Vannoli -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dr.ssa Regula Marianne Wisler -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coadiutore Amministrativo sig. Giorgio Nicolini  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BACINO DI UTENZA

Il bacino di utenza comprende una popolazione di 33.237 abitanti distribuiti su un territorio di 445 Km2; comprende i seguenti Comuni:

Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Bellegra, Camerata Nuova, Cervara, Canterano, Jenne, Marano Equo, Olevano Romano, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca Santo Stefano, Roiate, Roviano, Subiaco, Vallepietra, Vallinfreda, Vivaro Romano.

TIPOLOGIA DI UTENTI

Il CSM è una struttura territoriale ad accesso diretto per accogliere, valutare e rispondere ai bisogni di salute mentale dei cittadini, in età maggiore dei 18 anni, residenti nel bacino di utenza.

E’ il luogo dove medici psichiatri, psicologi, infermieri e assistenti sociali sono al servizio del cittadino per affrontare i diversi aspetti del disagio psichico. Solitamente è il primo servizio del DSM che prende in carico il cittadino e dal quale può poi essere inviato negli altri servizi, sulla base del progetto terapeutico riabilitativo personalizzato.

Tutti i cittadini che vivono una condizione di disagio psichico possono accedere al CSM. Tutti gli utenti ricevono una valutazione specialistica volta a determinare il percorso di trattamento adeguato alla problematica presentata, che può articolarsi in tre tipologie principali: la consulenza al medico inviante, la presa in cura e la presa in carico. La consulenza è una prima vista o una vista di controllo richiesta a giudizio del medico di Medicina Generale o di un altro medico specialista (ad es. neurologo), la presa in cura è un ciclo di trattamento a termine  per un disturbo che richiede alcune viste presso il CSM e la presa in carico è la continuità di trattamento da parte dell’equipe multidisciplinare per un disturbo che richiede una cura prolungata, con integrazione di interventi e prevede la definizione di un piano di trattamento individuale.

MODALITA' DI ACCESSO

L’accesso al Centro di Salute Mentale è diretto, pertanto non vi è necessità di essere inviati da un altro medico né di prenotare le visite. È comunque consigliabile che l'utente si rivolga al proprio medico per un consiglio preliminare.

I cittadini residenti nel bacino di utenza del CSM possono accedere direttamente al servizio durante i giorni e negli orari destinati all’accoglienza, portando un’impegnativa del medico di base per ‘visita psichiatrica’.

I giorni destinati all’accoglienza sono:

Dal Lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle 13;
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle h15.00 alle h 18.00.

Durante l’accoglienza, l’infermiere professionale raccoglie insieme all’utente le informazioni necessarie a stabilire un triage e l’utente compila una scala di valutazione utile all’orientamento diagnostico.
Successivamente, l’utente sarà ricontattato per la visita psichiatrica con i tempi di attesa che sono stabiliti in base al problema evidenziato nel triage.

Gli utenti che accedono al servizio, qualora non siano esenti per reddito, per età o per patologia psichica già riconosciuta, dovranno pagare il ticket sulla prestazione medica presso il CUP di Subiaco, situato in contrada Colle Cisterna, nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
tel.0774.811 5210  Fax 0774.811 5210

TRATTAMENTI IMPIEGATI

UOS CSM Subiaco è una struttura sanitaria che espleta le funzioni indicate per il CSM dal D.P.R. n7/4/94 .

Il CSM svolge attività di valutazione, presa in cura e in carico, riabilitazione e promozione della salute per ogni persona che risenta di un disagio mentale, avvalendosi anche della collaborazione dei Medici di Medicina Generale, delle altre strutture del DSM o di Strutture aziendali ed istituzionali, enti pubblici, centri di formazione professionale, cooperative sociali ed altre Agenzie della comunità.

Nello specifico:

  • elaborazione di progetti terapeutici e/o terapeutico-riabilitativi
  • visite specialistiche di controllo
  • raccordo con Medici di medicina generale, Distretto Socio Sanitario e altre agenzie di natura sanitaria e sociale presenti nel territorio;
  • terapie farmacologiche - psicodiagnostica
  • trattamenti psicoterapeutici supportivi
  • gruppi di sostegno per familiari dei pazienti già seguiti;
  • psicoterapie individuali e di gruppo: l'utente può accedervi solo previa valutazione dello psichiatra curante che ne valuta la necessità nel piano del trattamento complessivo
  • attività formativa per operatori
  • tutoraggio

 

Il CSM garantisce la continuità del percorso di cura e di assistenza degli utenti presi in carico.

DIREZIONE E CONTATTI

Direttore UOC Area Territoriale Tivoli-Subiaco: Dott.ssa Teresa Di Fonzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tel. 0774.316 4528 – Fax 0774.316 4277

 

INTRODUZIONE AI SERVIZI PRESENTI NELL'AREA

L’area territoriale di Tivoli-Subiaco si estende su un territorio molto vasto che comprende i comuni del distretto G3: Tivoli, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Cineto Romano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Vicovaro, e quelli del distretto G4 Subiaco, Affile, Agosta, Anticoli C., Arcinazzo R., Arsoli, Bellegra, Camerata N., Canterano, Cervara di Roma, Jenne, Merano Equo, Olevano R., Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca S. Stefano, Roiate, Roviano, Vallepietra Vallinfreda, Vivaro.
Le strutture sanitarie che compongono la UOC sono:

- CSM Tivoli
- CSM Subiaco
- CD Tivoli
- CD Subiaco

Centri di Salute Mentale

I Centri di Salute Mentale sono i luoghi in cui gli si svolge attività di tipo ambulatoriale e attività di coordinamento degli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale, anche tramite l'integrazione con le attività dei Distretti e di altri servizi sociali.

In particolare i due Centri di Salute Mentale svolgono:

- Attività di accoglienza e successiva definizione diagnostica;
- Definizione ed attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi personalizzati, tramite interventi ambulatoriali, domiciliari e di rete;
- Attività di raccordo con i Medici di Medicina Generale, per fornire consulenza psichiatrica;
- Consulenza specialistica ai servizi di confine, alle strutture residenziali per anziani e per disabili collocati nel territorio competente;
- Attività di filtro agli inserimenti e di controllo della degenza nelle case di cura psichiatriche accreditate e nelle strutture riabilitative psichiatriche residenziali e semiresidenziali, al fine di assicurare la continuità terapeutica.

Centri Diurni

I centri diurni sono strutture semiresidenziali che svolgono attività terapeutiche e riabilitative attraverso progetti individualizzati destinati agli utenti dei Centri di Salute Mentale.
In particolare, i centri diurni sostengono progetti riabilitativi finalizzati alla risocializzazione, al supporto di inserimenti formativi, lavorativi ed occupazionali di utenti che presentano vari disturbi mentali.
Negli spazi del centro diurno, durante gli orari in cui non è prevista attività terapeutico-riabilitativa per gli utenti, si svolgono attività di supporto ai familiari dei pazienti.

DIREZIONE E CONTATTI

Direttore UOC area territoriale Tivoli-Subiaco: Dott.ssa Teresa Di Fonzo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0774.316 4528 – Fax 0774.316 4277

 

Questo sito utilizza cookies