News Farmacovigilanza

Farmacovigilanza
rss News Feed

Informazioni sulle attività di sorveglianza e informazione sui farmaci e sui dispositivi medici. Segnalazioni di sospetta reazione avversa ai farmaci, di incidente o mancato incidente e di difetti relativi a dispositivi medici. Note informative importanti, allerte e ritiri dal mercato, raccomandazioni relative all'utilizzo dei farmaci, comunicati stampa EMEA, AIFA e Ministero.


 
medSafetyWeek 2020
 
 
Questa settimana è in corso la 5^ edizione della MedSafetyWeek con la partecipazione di 74 Agenzie del Farmaco di tutto il mondo, impegnate per sensibilizzare sull'importanza della segnalazione delle reazioni avverse ai medicinali.
Se stai assumendo un farmaco e pensi di avere un effetto indesiderato segnalalo su www.vigifarmaco.it oppure scarica la scheda di segnalazione dal sito AIFA e inviala al responsabile Locale per la Farmacovigilanza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Ogni segnalazione è importante, contribuisci anche tu a rendere i farmaci più sicuri per tutti!


-

Una revisione dei dati di sicurezza, condotta a livello europeo, ha esaminato le più recenti informazioni sull’uso degli antibiotici fluorochinolonici e valutato che il rapporto tra i benefici attesi e i potenziali rischi di questi medicinali rimane positivo soltanto per le infezioni gravi, che non si risolvono facendo ricorso ad antibiotici di altre classi.

A seguito di questa revisione sono state limitate le indicazioni e introdotte nuove avvertenze e precauzioni d’uso per questi medicinali.

I Fogli Illustrativi e i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di questi medicinali sono in corso di aggiornamentoTieni presente quindi queste avvertenze per riconoscere e segnalare rapidamente eventuali effetti collaterali, se dovessero manifestarsi, e intervenire per ridurre il rischio di complicanze.

 

Vedi il foglio informativo

-

In alcuni pazienti trattati con Saccharomyces boulardii (Codex) si sono verificati casi rari di fungemia, tra cui casi...[leggi tutto]

-

Medicinali contenenti micofenolato mofetile (MMF)/acido micofenolico (MPA): aggiornamento delle raccomandazioni relative alla contraccezione.

Le evidenze cliniche disponibili non indicano un aumento del rischio di malformazioni o di aborto spontaneo nelle gravidanze nel caso in cui il padre abbia assunto medicinali contenenti micofenolato. Tuttavia, MMF e MPA sono genotossici e non è possibile escludere completamente il rischio.

Si raccomanda che i pazienti di sesso maschile o le loro compagne utilizzino metodi contraccettivi affidabili durante il trattamento e per almeno 90 giorni dopo l'interruzione del trattamento.

Il rischio per le donne è immutato. I medicinali contenenti micofenolato rimangono controindicati nelle donne potenzialmente fertili che non utilizzano metodi contraccettivi affidabili. Questi medicinali sono inoltre controindicati nelle donne in gravidanza a meno che manchino valide alternative per la prevenzione del rigetto del trapianto.

Le pazienti potenzialmente fertili devono utilizzare almeno un metodo contraccettivo affidabile prima di iniziare la terapia, durante il trattamento e per 6 settimane dopo la sua conclusione. È preferibile, ma non obbligatorio, l'uso di due metodi contraccettivi.

In allegato la Nota Informativa Importante

-

Sono stati segnalati casi di errori nella somministrazione del farmaco legati alla fuoriuscita del prodotto dalla siringa. Se la base dell’ago di sicurezza viene stretta troppo sulla siringa durante la ricostituzione, la base stessa può...[leggi tutto]

-

 


tw recup
amministrazione trasparente
Privacy e GDPR
Resp.le Anticorruzione
Benessere Organizzativo
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Consulta le Delibere On Line
Centro di Formazione per l'Emergenza di Valmontone
Sportello informativo regionale Sicurezza e Salute sul Lavoro
PARM2021
Questionario P.S.

 –––––––––––––––––––––

 notifiche cantieri edili

Nota informativa  DGR 954 del 2021
–––––––––––––––––––––

SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività

Patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici - Rilascio e revisione patente
Linea Amica
Accessi al Pronto Soccorso
CeSTab
Commissione Medica Locale patenti speciali
Ispettorato Micologico
Reach-Clp

Questo sito utilizza cookies