imgSi è svolta presso le Scuderie Estensi in data 11 dicembre 2014 dalle 9.30 alle 13.00 la “Giornata della Trasparenza 2014 della ASL Roma G” .

La ASL Roma G, con questa iniziativa, ha inteso proseguire un cammino già da tempo avviato, nella costante ottica del rispetto dei principi della trasparenza e integrità dell’attività pubblica, aprendosi all’esterno, per  far conoscere  ai cittadini ed utenti interessati la struttura organizzativa della Azienda, volendo garantire attraverso questo proficuo momento di confronto, un maggiore coinvolgimento degli utenti stessi nei processi che la Pubblica Amministrazione è chiamata a gestire, così come previsto dalla normativa vigente (rif. Decreto Legislativo n. 33/2013).

All’incontro sono stati invitati esponenti delle  principali Associazioni di categoria negli ambiti di competenza della  ASL, le Organizzazioni Sindacali ed i Responsabili della Trasparenza delle altre Aziende Sanitarie.

Dopo il saluto del Direttore Generale della ASL Roma G (video) e del Sindaco di Tivoli, c’è stata l’apertura dei lavori da parte della Dott.ssa Stefania Onori Responsabile della Trasparenza della ASL Roma G (video - slide),  ha presentato l’Azienda Sanitaria e le prestazioni erogate, focalizzandosi sugli strumenti di trasparenza utilizzati dall’azienda stessa  nel sito istituzionale nella sezione: ”Amministrazione Trasparente”, spiegando come è strutturata la sezione e le relative sottosezioni. Ha illustrato l’importanza dello strumento dell’accesso civico e come sia possibile da parte del cittadino esercitare tale diritto.

Il Dott. Massimo Brunetti (video - slideha presentato la sua esperienza in qualità di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della ASL di Modena. Evidenziando quelle che sono state le  criticità e  le sue difficoltà nell’applicare quanto disposto dalla normativa anticorruzione. Ha illustrato quelle che sono state le attività in cui si è maggiormente concentrato il lavoro di  prevenzione della corruzione potenziando l’ attività di vigilanza sui controlli esterni con il Dipartimento di Prevenzione, ed interni relativi al personale dipendente.

La Dott.ssa Giovanna Rizzitiello (video - slide), coordinatrice delle Associazioni di volontariato nel “Progetto noi con voi”, ha presentato quelli che sono  gli obiettivi del progetto: condurre un’attività di prevenzione socio-sanitaria gratuita, su base volontaria facilmente accessibile su tutto il territorio del Comune di Guidonia, svolgendo tale attività nelle piazze cittadine.

La Dott.ssa Giuditta del Borrello (video - slide), come  Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della Regione Lazio, ha raccontato la sua esperienza come Dirigente, come, nonostante le poche risorse umane ed economiche e tra molte difficoltà, sia riuscita ad organizzare il lavoro nel rispetto degli adempimenti di legge, esponendo  le iniziative adottate per rispettare le scadenze imposte.

Il Dott. Sergio Filippi (video - slideha illustrato come sarà il nuovo sito istituzionale della ASL Roma G totalmente rinnovato, per fornire ai cittadini informazioni chiare e semplici sui servizi e sulle strutture sanitarie, secondo quanto disposto dalla Regione Lazio, inoltre  ha illustrato il portale interno a cui potranno accedere solo i dipendenti aziendali mediante autenticazione.

La Giornata della Trasparenza giunta alla sua 2° edizione si è conclusa alle ore 13.00.

La ASL Roma G vi da appuntamento  al prossimo anno per la 3° edizione.

Buon lavoro a tutti. 

 

-

Questo sito utilizza cookies