Autismo-Disturbi del comportamento: consigli, attività video dal TSMREE

Nessuno è lasciato solo, si continua a camminare insieme anche a distanza. Per le famiglie indicazioni concrete su strategie, utili attività da fare a casa e divertenti fai da te.

Per far fronte a tutti i cambiamenti legati all’emergenza, il Personale Sanitario del Polo per i Disturbi dello Spettro Autistico della ASL Roma 5 ha realizzato un video-tutorial dedicato alle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico, ma fruibile anche dai genitori di bambini affetti da disordini del neurosviluppo, disabilità intellettiva e disturbi del comportamento.

Il video è suddiviso in tre parti: nella prima vengono fornite delle strategie per gestire le problematiche relative alle routine quotidiane (https://bit.ly/3aR2fOp); nella seconda è possibile trovare degli spunti per attività da proporre ai bambini (https://bit.ly/2KHUxvJ), mentre nella terza parte vengono riportate alcune ricette per produrre materiali “fai da te” (https://bit.ly/3bRCXkI) con cui i genitori potranno divertirsi insieme ai loro bambini.

In questa fase di emergenza sanitaria Covid-19, i Servizi di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) della ASL Roma 5 stanno proseguendo il loro lavoro per assicurare a tutti gli utenti e alle loro famiglie la continuità assistenziale, adeguando le prestazioni sanitarie erogate alle misure imposte dall’emergenza.

SERVIZI ATTIVI E GARANTITI

Attualmente si stanno garantendo:

  • visite a carattere di urgenza;
  • l’erogazione di tutte le certificazioni necessarie (scolastiche, cliniche e medico-legali);
  • il sostegno in remoto (via telefono o skype) ai genitori e ai ragazzi;
  • le consulenze e gli incontri di rete con gli insegnanti, gli educatori, i servizi sociali territoriali e i centri di riabilitazione;
  • il supporto psicologico telefonico e/o telematico alle famiglie e ai minori.

 

PER INFORMAZIONI

Le famiglie interessate potranno contattare il personale del Polo per i Disturbi dello Spettro Autistico inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il 0774.704774 - 0774.82414

 

autismo card 5

-

Questo sito utilizza cookies