COMUNICATO STAMPA

PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICI GRATUITI DELLA CERVICE UTERINA PER DONNE DAI 25 AI 64 ANNISAN CESAREO E SEGNI

Importante la collaborazione con le strutture del territorio

La ASL Roma 5 invita a seguire “Le abitudini che fanno bene”, tra cui la prevenzione, promuovendo costantemente, in linea con le indicazioni regionali, iniziative di screening oncologici gratuiti sul territorio. A San Cesareo e Segni farà tappa il truck per il “Programma di screening oncologico della cervice uterina”.

Il programma di screening della cervice uterina ha lo scopo di individuare precocemente e curare tempestivamente le lesioni che potrebbero evolvere in un tumore, ed è rivolto alle donne tra i 25 - 64 anni di età. Il programma di screening è offerto gratuitamente, dal Pap test e HPV test agli esami di approfondimento e alle eventuali cure.

“Aderire alle campagne di screening è fondamentale – commenta il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio SantonocitoL’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita e di promuovere una cultura della cura di sé e della prevenzione. La ASL ROMA 5 eroga questo livello essenziale di assistenza su tutto il territorio attraverso varie modalità tra cui il Poliambulatorio mobile e i centri di screening e di approfondimento diagnostico, garantendo la gratuità totale di tutte le prestazioni svolte, dalla prima all’ultima”.

SAN CESAREO – 16 E 17 NOVEMBRE - Centro Commerciale La Noce

La ASL Roma 5 e Centro Commerciale La Noce - che si ringrazia per la grande disponibilità - insieme per la prevenzione della salute della donna per la condivisione di obiettivi di salute collettivi.

Grazie alla sinergia con la struttura, il poliambulatorio mobile attrezzato sarà a disposizione il 16 e il 17 novembre, dalle 10:00 alle 19:00, presso il Centro Commerciale La Noce, via Casilina, 82/B – San Cesareo (RM), per effettuare l’attività di screening della cervice uterina (Pap Test/HPV Test) per le donne dai 25 ai 64 anni.

L'iniziativa, già sperimentata in altri comuni del territorio di competenza della ASL Roma 5, ha lo scopo di favorire un incremento della partecipazione delle donne ad un programma efficace di prevenzione oncologica, muovendo un ambulatorio nei luoghi più frequentati dalla popolazione femminile.

Una sinergia importante, quella tra la ASL e i Centri Commerciali, che rappresenta un ulteriore passo in avanti.

SEGNI – 18 NOVEMBRE - Piazza Risorgimento

Il Poliambulatorio mobile sarà presente il 18 novembre nel comune di Segni, in Piazza Risorgimento dalle 9:00 alle 18:00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLO SCREENING

-   Si può accedere se residente/domiciliata nel territorio della ASL Roma 5.

-   L’evento è ad ACCESSO LIBERO e non è necessaria la prenotazione.

Per info chiamare il numero verde 800 894 549 dal lunedì al venerdì - dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 oppure scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

screening SAN CESAREO 16 17 nov 22  screening segni 181122 
-

Questo sito utilizza cookies