incontro pastoriIl 18 gennaio 2018 si è svolta presso la Sala Konver di via degli Esplosivi a Colleferro la prima edizione dell’incontro di Aggiornamento sul tema “Gli adempimenti negli allevamenti ovicaprini. Normativa ed aspetti pratici”.

Il corso origina dall’esigenza di mettere a disposizione degli allevatori un riepilogo delle norme in vigore e degli adempimenti necessari per la corretta gestione degli allevamenti ovicaprini

La Sala Konver, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Colleferro, si è riempita completamente di un pubblico interessatissimo ai temi trattati. Molti infatti sono stati i dubbi e le problematiche che hanno trovato chiarimento ed approfondimento nelle oltre due ore di svolgimento dei lavori, e gli intervenuti hanno espresso un forte gradimento per l’iniziativa.

Le relazioni sui vari temi trattati sono state svolte dalla Dr.ssa Claudia Garofalo (Anagrafe Aziendale ed Individuale degli animali; Profilassi della Brucellosi; Piano di selezione Genetica per la eradicazione della Scrapie ovina classica; Controlli sul sistema di identificazione e di registrazione degli ovicaprini) e dalla Dr.ssa Silvia Gasbarra (Gestione dei decessi; Movimentazione: trasporto per compravendita e macellazione) del Servizio Veterinario del Distretto di Colleferro, che hanno utilizzato anche materiale preparato dalla Dr.ssa Marta Scanzani del Servizio Veterinario del Distretto di Subiaco e dalla Dr.ssa Annarosa Valenti del Servizio Veterinario del Distretto di Colleferro.

La giornata è stata presieduta dal Dr. Giancarlo Micarelli, Coordinatore di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl RM5 , e fra gli interventi c’è stato anche quello qualificato dell’Avvocato Alessio Mazzocchi, che ha illustrato ed approfondito alcuni fondamentali contenuti a valenza giuridica.

Al termine della giornata, agli allevatori è stato consegnato un attestato di partecipazione all’evento, nonché un vademecum riassuntivo delle tematiche affrontate nella giornata.
Il successo riscontrato dall’iniziativa, sia in termini di partecipazione che di unanimi giudizi espressi, fa ipotizzare la sua auspicabile ripetizione anche in altre sedi, diretta dunque ai pastori residenti in altri Distretti della Asl RM5.

Coordinamento Area Sanità Pubblica Veterinaria ASL Roma 5


-

Altre News di Veterinaria

Questo sito utilizza cookies