incontro pastoriSono proseguite con successo le tappe della prima edizione dell’incontro di Aggiornamento sul tema  “Gli adempimenti negli allevamenti ovicaprini. Normativa ed aspetti pratici”.

Le ultime due in ordine cronologico, che concludono gli appuntamenti  per il 2018, hanno avuto luogo la prima presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale a Monterotondo il giorno 25 ottobre, e la seconda presso la Sala della Tenuta Patrimoniale di Passerano Regione Campania a Gallicano nel Lazio il giorno 6 dicembre.

Per queste due date è gradito, oltrechè doveroso, ringraziare coloro che hanno consentito l’utilizzo per gli incontri delle due strutture citate, ovvero il Dr. Varone Assessore alla Cultura, Politiche educative del Comune di Monterotondo, il Dr. Toninelli Direttore della Fondazione Istituzione Culturale Monterotondo (ICM), ed il Dr. Mauri, Direttore della Tenuta Patrimoniale di Passerano Regione Campania di Gallicano nel Lazio.

E’ dunque il momento di tracciare un consuntivo dell’intero ciclo di eventi, che come noto si prefiggevano scopi innanzitutto divulgativi, per diffondere le corrette conoscenze relative alla identificazione, la registrazione e la movimentazione degli ovicaprini, ed inoltre, ulteriori ma non secondarie, quelle finalizzate alla auspicata genotipizzazione e disseminazione dei genotipi resistenti alla scrapie ovina classica.

Anche in questi due ultimi affollati incontri si è potuta riscontrare la forte domanda di conoscenza proveniente dai destinatari principali degli eventi, ovvero gli allevatori, Sono state notate, certo, disomogeneità di informazione e sensibilizzazione, ma comunque, sempre, un costante proposito di acquisire dati utili ad una conoscenza consapevole ed informata, base per una operatività corretta e costruttiva.

Nel ricordare la Presidenza degli eventi affidata come sempre al  Dr. Giancarlo Micarelli, Coordinatore di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl RM5, i relatori Veterinari che con il loro impegno hanno consentito la trasformazione degli obiettivi in risultati (la Dr.ssa Claudia Garofalo, la Dr.ssa Silvia Gasbarra, la Dr.ssa Annarosa Valenti, del Distretto di Colleferro; il Dr. Marco Barni del Distretto di Palestrina; il Dr. Angelo Leonori del Distretto di Guidonia; la Dr.ssa Marta Scanzani del Distretto di Subiaco) e l’Avvocato Alessio Mazzocchi per alcuni interessanti approfondimenti giuridici, si coglie l’occasione per ringraziare anche tutti coloro che hanno partecipato fattivamente alla realizzazione di questa iniziativa per il 2018.

Quella di quest’anno è stata una formula indubbiamente vincente, e dunque auspichiamo che anche per gli anni successivi possano ripetersi simili modalità di coinvolgimento del territorio, su ogni tematica sia di volta in volta ritenuta utile.

-

Altre News di Veterinaria

Questo sito utilizza cookies