ambulatorio scompenso cardiaco

 

 

 

Direttore Prof. Antonino Granatelli 

Staff medico
Dott. Carmen Barra
Dott. Chiara Biscosi
Dott. Anna Maria Conti 
Dott. Andrea Marcheselli - Resp.le U.O.S di UTIC
Dott. Alfredo Posteraro - Resp.le U.O.S. di Prevenzione e Cura Malattie Cardiovascolari
Dott. Elina Proietti
Dott. Vittoria Rizzello
Dott. Stefano Santoboni
Dott. Fernando Sbraga
Dott.ssa Mariateresa Pucci
Dott.ssa Marta Salvati

Prof. Antonino Granatelli, Direttore U.O.C di Cardiologia

 

DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL SERVIZIO
L’attività dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia è articolata in due Unità Operative Semplici:
1. UTIC, responsabile Dott. Andrea Marcheselli
2. Prevenzione e Cura delle Malattie Cardiovascolari, responsabile Dott. Alfredo Posteraro
La U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato cardiovascolare. Le procedure diagnostiche e terapeutiche vengono erogate nel rispetto delle Linee Guida internazionali e dei criteri di appropriatezza prescrittiva ed esecutiva contenuti nei documenti ufficiali delle Società Scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali. 
La mission di tutti gli operatori sanitari della Unità Operativa di Cardiologia è quella di fornire al paziente le migliori opportunità di prevenzione, diagnosi e cura della patologia cardiovascolare da cui è affetto, in un contesto assistenziale che ne rispetti le esigenze particolari e nel quale vengano fornite le informazioni più esaustive e trasparenti circa lo stato di salute attuale e le indicazioni diagnostiche e terapeutiche proposte. 
Il conseguimento di tali obiettivi viene perseguito compatibilmente con la dotazione tecnologica presente nella Unità Operativa, con i modelli organizzativi intraospedalieri (e ), con quelli di integrazione Ospedale-territorio presenti nella Azienda Sanitaria e con le esigenze di ottimizzazione delle risorse disponibili.
Viene promossa la possibilità da parte dei pazienti di condividere con il personale della Unità Operativa pareri circa la qualità percepita dell’assistenza allo scopo, ove necessario, di apportare correttivi al modello organizzativo-assistenziale per il continuo miglioramento dello stesso.

AMBIENTI
Il reparto di degenza, situato al V piano dell’Ospedale (Ala A), in un ambiente recentemente ristrutturato e con climatizzazione centralizzata, è dotato di 14 posti letto.
Di questi sei posti letto sono monitorizzati e dedicati alla Unità di Terapia Intensiva Cardiologica. 
Otto posti letto sono dedicati al reparto di degenza cardiologica subintensiva, in stanze da due posti letto, dotate di servizi igienici e con copertura in telemetria del monitoraggio elettrocardiografico. 
Attigua al reparto di degenza è attiva la sala di elettrostimolazione dove viene attualmente eseguito il posizionamento di pacemaker e defibrillatori impiantabili. 
I Laboratori di ecocardiografia, elettrocardiografia dinamica ed ergometria e l’Ambulatorio aritmologico sono situati al piano terra (Ala A), mentre l’Ambulatorio generale di Cardiologia è situato al II piano (Ala C). 
Infine la U.O.C. di Cardiologia è dotata di un Laboratorio di Emodinamica Interventisitica di recente realizzazione presso il II piano dell’Ospedale (Ala A), la cui attività è in via di prossima attivazione. Nel Laboratorio di Emodinamica Interventisitica sarà possibile eseguire esami coronarografici e procedure di angioplastica coronarica percutanea con eventuale posizionamento di stent sia in regime di elezione, che, soprattutto, in pazienti con urgenze-emergenze coronariche quali l’infarto miocardico acuto. In tale struttura Sarà inoltre possibile eseguire procedure diagnostiche e terapeutiche interventistiche sui distretti vascolari periferici (carotideo, aortico, degli arti inferiori, ecc), cateterismi destri per lo studio invasivo dell’emodinamica di pazienti affetti da particolari patologie (scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa polmonare primitiva e secondaria) e procedure diagnostico-terapeutiche interventistiche su patologie congenite (difetti interatriali, pervietà del forame ovale, dotto di Botallo). 
Nella medesima struttura è stata realizzata la nuova Sala di Elettrostimolazione che affiancherà quella già esistente per il posizionamento di pacemaker e defibrillatori impiantabili. 
Annessa a tali strutture è stata realizzata la nuova Unità di Terapia Intensiva Cardiologica con dotazione tecnologica (monitoraggio elettrocardiografico, emodinamico invasivo, assistenza respiratoria) di ultima generazione dotata di 6 posti letto. 

PRESTAZIONI EROGATE

IN REGIME DI RICOVERO:
Diagnosi e terapia della cardiopatia ischemica acuta (infarto miocardico acuto ed angina instabile), delle malattie valvolari (stenosi ed insuffiicienza) e del muscolo cardiaco (cardiomiopatie) e delle cardiopatie congenite semplici dell’adulto (difetto interatriale, pervietà del forame ovale).
Diagnosi e terapia delle aritmie cardiache (bradi- e tachi-aritmie) con possibilità di impianto di loop recorder, pacemaker e defibrillatori impiantabili e di esecuzione di cardioversione elettrica delle tachiaritmie atriali.

SERVIZI AMBULATORIALI:
Laboratorio di Ecocardiografia
• Ecocardiogramma color Doppler transtoracico
• Ecocardiogramma color Doppler transtoracico pediatrico
• Ecocardiogramma color Doppler transtoracico neonatale
• Ecocardiogramma color Doppler transtoracico con ecocontrasto
• Ecocardiogramma color Doppler transesofageo
• Ecocardiogramma color Doppler transesofageo con ecocontrasto
• Ecocardiogramma da stress fisico al lettoergometro
• Ecocardiogramma da stress farmacologico
• con Dobutamina
• con Dipiridamolo
• con Dipiridamolo con studio della riserva di flusso coronarico
• Ecocardiogramma da stress con Pacing (pazienti portatori di pacemaker)

Laboratorio di Elettrocardiografia dinamica ed Ergometria
• ECG dinamico delle 24 ore
• ECG da sforzo al tappeto rotante
• ECG da sforzo al cicloergometro

Ambulatorio di Aritmologia
• Visite aritmologiche
• Controlli pacemaker
• Controlli di defibrillatori automatici impiantati

Ambulatorio generale di Cardiologia 
• Visita cardiologica ed elettrocardiogramma orientato soprattutto alla gestione dei pazienti affetti da cardiopatia ischemica cronica e scompenso cardiaco
• PAC ipertensione ed Holter pressorio
• PAC del dolore toracico
• PAC della cardiopatia ischemica
• PAC dello scompenso cardiaco
• Valutazione cardiologica di pazienti ricoverati in Day Hospital e Preospedalizzazione

DOVE SIAMO
Via Parrozzani 3, 00019 Tivoli
Reparti di degenza UTIC e Cardiologia: V piano, Ala A
Laboratori di ecocardiografia, elettrocardiografia dinamica, ergometria: piano terra, Ala A
Ambulatorio di Aritmologia: piano terra, Ala A
Ambulatorio generale di Cardiologia: II piano, Ala C

RECAPITI 
Reparto di degenza: 0774/3164457 - FAX 0774-3164460
Laboratorio di Ecocardiografia: 0774-3164369 
Laboratorio di Elettrocardiografia dinamica ed Ergometria: 0774-3164472
Ambulatorio di Aritmologia: 0774-3164366
Ambulatorio Genarale di Cardiologia: 0774-3164255 

MODALITA’ DI ACCESSO / ORARI
Reparti di degenza: visita parenti tutti i giorni dalle ore 15:30 alle ore 16:30.
Ambulatorio di Aritmologia: previo appuntamento al numero 0774-3164366 il martedì e giovedì mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:30
Servizi ambulatoriali: previa prenotazione al re-CUP regionale: n. verde 06 99 39
Preospedalizzazione: gestione da parte dell’Ufficio Accoglienza

MODULISTICA NECESSARIA
Prestazioni Ambulatoriali: Impegnativa del medico curante con prestazione richiesta ed indicazione clinica della stessa.




Questo sito utilizza cookies