COSA SONO I SerD

L’ Unità Operativa Complessa (UOC) delle Dipendenze Patologiche coordina i 5 SerD.(Servizi Dipendenze Patologiche) della ASL RM5.
I SerD. si occupano della prevenzione, diagnosi e cura delle persone con problemi d’abuso e dipendenza da sostanze stupefacenti, da alcool, dipendenze con associate patologie di tipo psichiatrico “doppie diagnosi” per la parte di competenza, e, da nuove dipendenze: es. gioco d’azzardo patologico.
L’accesso è diretto e gratuito senza impegnativa per tutti coloro che sono iscritti al Sistema Sanitario Nazionale (oltre agli utenti di appartenenza territoriale, vengono accolte anche persone non residenti, ma trasferiti da altri SerD., operanti nel territorio nazionale, per continuità terapeutica).

A COSA SERVONO

Viene reso un servizio multidisciplinare, con diverse competenze professionali , sanitarie e psicosociali, che provvedono alla cura dei pazienti, attraverso l’efficacia delle prestazioni, ed al loro reinserimento sociale.
Si comincia, dopo una fase di accoglienza infermieristica, da un divezzamento dalle sostanze d’abuso mediante l’uso di terapie farmacologiche a scalare o a mantenimento, con attività di counseling medico cui segue ad opera degli psicologi e assistenti sociali attività di sostegno e sedute di psicoterapia.
Si eseguono invii in Comunita’ terapeutiche riabilitative.

TERRITORIO

I SerD presenti nel territorio della ASL RM 5 sono:
SerD di Tivoli – Guidonia in via Tiburtina 156 (presso Le Nuove Cartiere)
SerD di Colleferro in Via Santo Stefano (di fronte la tipografia)
SerD Monterotondo in via Burani SNC (di fronte all’Ospedale Gonfalone)
SerD di Palestrina in via di Porta San Martino n°46
SerD di Subiaco in Largo Mazzini n°5

VEDI ANCHE...

Dipendenza da Alcol

Ludopatia


Questo sito utilizza cookies