Dal medico di famiglia al medico specialista: il compito della Asl è quello di fornire tutto ciò che è disponibile per poter prevenire e curare qualsiasi malattia. La nostra azienda, in linea con le attuali tendenze della medicina che privilegiano una sempre maggiore suddivisione degli ambiti di intervento, mette a disposizione degli utenti, operatori sanitari specializzati nelle diverse branche della medicina e macchinari per analisi e diagnosi fra i più moderni e tecnologici. La Asl Roma 5 garantisce interventi specialistici, diagnostici, terapeutici e riabilitativi necessari per il trattamento delle malattie. L’assistenza specialistica ambulatoriale, garantita dai vari ambulatori presenti nei Presidi Ospedalieri e dai Poliambulatori territoriali, comprende:
- visite specialistiche;
- esami di laboratorio e di Radiologia
- fisiocinesiterapia.
Le varie prestazioni vengono erogate presso gli ambulatori situati nei presidi ospedalieri e nei poliambulatori territoriali.
Modalità di accesso
- Il cittadino utente con la richiesta del medico sul ricettario regionale si rivolge al Cup (Centro Unificato di Prenotazione) per prenotare la prestazione in tutto il territorio della ASL.
- La partecipazione alla spesa da parte del cittadino è regolamentata dalla legge vigente.
- Per ginecologia, oculistica (visite optometriche), odontoiatria, psichiatria e NPI pediatria non serve impegnativa del medico curante.
Le prestazioni specialistiche ambulatoriali offerte dalla ASL RM G sono le seguenti, suddivise per Distretto: