UOS TSMREE - TUTELA SALUTE MENTALE E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
DISTRETTO DI  MONTEROTONDO (sede distaccata di Mentana)

CONTATTI

Sede: Via Reatina snc, angolo Via Enrico Fermi – 00013 Mentana (RM)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Amministrativo: 06 900 751 76
Assistente Sociale: 06 900 751 63
 

PERSONALE IN SERVIZIO

Direttore UOC: Dott.ssa Anna Maria Ardito

Responsabile UOS: Dott.ssa Anna Maria Ardito

Ufficio amministrativo: Sig.ra Romina Maoli - Tel: 06 900 751 76 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici Neuropsichiatri infantili:

Dott.ssa Caterina Rosa
Tel: 06 900 751 61 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento telefonico: Venerdì 11:00 – 12:00 (preferibile contatto tramite mail)

Dott.ssa Nadia El Malhany
Tel: 06 900 751 62 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento telefonico: Venerdì 12:00 – 14:00 (preferibile contatto tramite mail)

Dott.ssa Francesca Laganà
Tel: 06 900 751 72 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento telefonico: Venerdì 12:00 – 15:00 (preferibile contatto tramite mail)

 
Dirigenti Psicologi Psicoterapeuti:
 
D'Apote Mariella ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
 
Dott.ssa Concetta Iapello

Tel: 06 900 751 64 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento telefonico: Martedì 11:00 – 12:30 (preferibile contatto tramite mail)

Dott.ssa Elisa Della Posta
Tel: 06 900 751 72 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento telefonico: Giovedì 12:00 – 13:30 (preferibile contatto tramite mail)

Dott. Filippo Mario Di Cesare
Tel: 06 900 751 75 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento telefonico: Mercoledì 9:30 – 11:30 (preferibile contatto tramite mail)

Dott.ssa Federica Rossi
PROGETTO benESSERE: Promosso! (contatto tramite mail)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Elena Rossi
PROGETTO benESSERE: Promosso! (contatto tramite mail)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistente Sociale:
 
Dott.ssa Alessia Cimino

Tel: 06 900 751 63 / E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento telefonico: Lunedì e Mercoledì 12:30 – 13:30 (preferibile contatto tramite mail)

 

Terapisti della Riabilitazione

Logopedista

Dott.ssa Simona Tempesta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06.90075172
(ricevimento telefonico lunedì, mercoledì e giovedì dalle h 13:00 alle h 14:00) (preferibile contatto tramite mail)

Dott.ssa Noemi Gregori : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dott.ssa Averardi Ilaria : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

Fisioterapista

Dott.ssa Emanuela Speranza:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06.90075173
(ricevimento telefonico lunedì h 13:00 – 14:00)

DESCRIZIONE E FINALITÀ DEL SERVIZIO

Popolazione 0-18 anni, residente nei comuni del Distretto G1 con problematiche neurologiche, neuropsicologiche, psicologiche e psichiatriche.

Aree d’intervento:

Disturbi del neurosviluppo:

  • Disabilità intellettiva;
  • Disturbi comunicativi e del linguaggio;
  • Disturbi del movimento;
  • Disturbi da tic;
  • Disturbi di apprendimento specifici e aspecifici;
  • Disturbi dello spettro dell’autismo;
  • Disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività;

Disturbi neurologici;

Disturbi psicopatologici ad esordio tipico in età evolutiva;

Ritiro sociale e stati mentali a rischio. 

PRESTAZIONI EROGATE

  • Visite specialistiche neuropsichiatriche, prescrizione e monitoraggio di terapie farmacologiche, prescrizione di ausili e presidi
  • Valutazioni psicodiagnostiche
  • Intervento psicologico-clinico (counseling, sostegno psicologico, consulenze psicoeducative) rivolto al minore, alla coppia genitoriale e alla scuola
  • Abilitazione e/o riabilitazione finalizzate allo sviluppo delle autonomie in relazione alla compromissione delle funzioni motorie, neurologiche, comunicative, cognitive e psichiche, mediante impiego di metodi basati sulle evidenze scientifiche
  • Certificazioni scolastiche per l'inserimento e l'integrazione di alunni con disabilità ai sensi della L. 104/92, per alunni con disturbi specifici dell'apprendimento (L.170/10) e/o con Bisogni Educativi Speciali
  • Progettazione coordinata e condivisa con gli altri servizi per la tutela della salute mentale e con quelli delle dipendenze patologiche sia per i minori con comorbidità, sia per favorire la continuità assistenziale dei minori prossimi al 18esimo anno di età
  • Progetti individualizzati (residenziali, semiresidenziali, diurni, educativi territoriali ecc..), per i minori con disabilità, psichiatrici o in condizione di tutela
  • Colloqui ed interventi sociali in collaborazione con i comuni di riferimento
  • Certificazioni e relazioni cliniche 

MODALITÀ DI ACCESSO

Orario di apertura del servizio:  dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:30

L’accesso al Servizio è diretto, non occorre impegnativa del medico, né pagamento di ticket.

Per la richiesta delle prime visite il genitore del minore dovrà contattare l’Assistente Sociale, Dott.ssa Alessia Cimino, nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 12:30 alle 13:30 al numero 06 900 751 63

Gli specialisti ricevono per appuntamento.

Al momento della prima visita specialistica è necessaria la presenza di entrambi i genitori per il consenso informato, oppure una delega scritta con allegata fotocopia del documento di identità del genitore assente. 

NOTE

Per i centri Ex Articolo 26: la richiesta di rinnovo dei progetti riabilitativi in convenzione va inviata tramite mail o fisicamente, tramite il genitore del minore direttamente al Neuropsichiatra Infantile che segue il bambino o in alternativa all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commissione per la valutazione dei requisiti dei centri privati per il rilascio della certificazione DSA: referenti Dott.ssa Elisa Della Posta, Dott.ssa Nadia El Malhany, Dott.ssa Francesca Fusco (Distretto G2) 

COME RAGGIUNGERCI

In auto: Percorrere Via Reatina fino all’angolo Via Enrico Fermi (Zona industriale) - Mentana (RM), parcheggio interno

Mezzi pubblici: Servizio Cotral fermata Via Nomentana (vicino alla chiesa); Servizio Navetta con fermata dedicata 

ALTRI SERVIZI

Polo ADHD
Presso questo Presidio è attivo il POLO ADHD Aziendale con il compito di valutazioni diagnostiche e formulazione di Piani Terapeutici per la somministrazione del farmaco. Non è previsto l'accesso diretto dell'utente al Polo, ma è necessario rivolgersi al proprio TSMREE di competenza, che valuterà l'opportunità dell'invio.

Per contatti e informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti: Dott.ssa Caterina Rosa, Dott.ssa Nadia El Malhany, Dott.ssa Celeste Acquafondata (Distretto G3), Dott.ssa Cinzia Polisini (Distretto G5), Dott.ssa Mariantonietta Gonnella (Distretto G5), Dott.ssa Concetta Iapello.

Servizio EEG
Presso il nostro TSMREE è attivo un servizio di elettroneurofisiologia dell’età evolutiva, dove è possibile effettuare registrazioni EEG in sonno-veglia per tutti i minori già in carico presso la nostra ASL. L’impegnativa e l’appuntamento sono a cura del Neuropsichiatra Infantile che segue il minore presso il TSMREE di competenza.

Per informazioni rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGETTI ATTIVI

beneESSERE: Promosso!: progetto di prevenzione per le scuole del territorio; Referenti Dott.ssa Anna Maria Ardito, Dott.ssa Francesca Laganà (Distretto G2), Dott.ssa Federica Rossi, Dott.ssa Elena Rossi

Pandemos: progetto di psicoterapia breve individuale per adolescenti con disagio psichico 14 – 18 anni; Referente Dott. Filippo Mario Di Cesare

Concentrati sul futuro: progetto di gruppo per il potenziamento delle funzioni esecutive nei bambini con diagnosi di ADHD, associato a parent training. Referenti Dott.ssa Concetta Iapello e Dott.ssa Celeste Acquafondata (Distretto G3)

 


Questo sito utilizza cookies